De-LAB per Veneta Sedie – Un Bando per promuovere la sostenibilità d’impresa

bando

De-LAB è orgoglioso di presentare “Oltre il legno”, una call innovativa per giovani designer che coinvolgerà 15 neo-laureati provenienti da tutta Italia e selezionati da una giuria tecnica ad un workshop interattivo di due giorni presso l’azienda Veneta Sedie, sul tema della manifattura digitale e del design industriale.

Il laboratorio progettato da De-LAB, che si terrà il 21 e il 22 ottobre prossimi, avrà come obiettivo la progettazione de “La sedia Buona di Veneta Sedie”, una sedia nuova ma vecchia, perché nata utilizzando gli scarti di produzione di altre sedie.

Nella costruzione di questo Bando De-LAB ha voluto dare vita ad un modello di interazione partecipata ed innovativa che potesse spingere il mondo della produzione “classica” ad interrogarsi sulla creazione di innovazione a partire dagli strumenti propri della manifattura digitale. L’obiettivo principale è stato quello di impostare un ragionamento collaborativo a tutto tondo sulle tecniche innovative di riciclo degli scarti di lavorazione con strumentazione digitale, applicate al mondo della sedia.

Per fare questo abbiamo coinvolto PoP-LAB, un laboratorio di manifattura digitale di Rovigo esperto di architettura e design , perché crediamo che la vera sfida sia far dialogare le imprese con altre realtà con l’obiettivo di creare valore condiviso attraverso una contaminazione reale, soprattutto per quanto riguarda i processi di produzione.

Il percorso si inserisce all’interno del progetto De-LAB di accompagnamento di differenti realtà aziendali nel perseguimento di una vera sostenibilità d’impresa attraverso gli strumenti dell’innovazione sociale.

bando

 

Comments are closed.

Abbiamo lavorato con:

X

Compila il form per scaricare i documenti
Please fill the form for download

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

Scarica > Answering the call Scarica > DeLAB-AICS