Ospiti di FGB per DigiCamere: PA e Innovazione Frugale

immagin inontro bassetti

Abbiamo accolto volentieri l’invito di Fondazione Giannino Bassetti (FGB) volto a condividere assieme a rappresentanti del mondo della Pubblica Amministrazione alcuni spunti d’innovazione provenienti dal mondo della Jugaad Innovation, dell’Innovazione Inclusiva e del Design di prodotto. La serata di presentazione e confronto sul tema dell’Innovazione dal basso per la Pubblica Amministrazione, moderata da Giacomo Biraghi e organizzata da DigiCamere nella sede storica di FGB a Milano, ha permesso di riflettere su alcuni scenari di ingenuità collettiva che possono rivelarsi estremamente illuminanti per una pubblica amministrazione che deve essere inclusiva, aperta al dialogo e creativa.

Se da un lato, infatti, i cambiamento sociali ed urbani impongono di ripensare i metodi di progettazione delle policy, dall’altro è evidente la complessità di coinvolgere attori istituzionali in percorsi di progettazione informali e partecipati.

Dopo l’introduzione del Prof. Leonardo Previ (TrivioQuadrivio), De-LAB ha illustrato alcuni aspetti tecnici della progettazione inclusiva applicata ai servizi (in questo caso policy pubbliche), portando alcuni casi concreti di amministrazioni cittadine che già stanno cimentandosi su questo fronte, sia in Paesi in Via di Sviluppo che in Economie Avanzate. Infine, l’architetto Ettore Giordano ha raccontato alcuni dei suoi progetti di design del prodotto sviluppati in paesi in Via di Sviluppo, raccontando come anche questa disiplina si stia avvicinando a metodologie informali e di innovazione frugale.

immagin inontro bassetti

Comments are closed.

Abbiamo lavorato con:

X

Compila il form per scaricare i documenti
Please fill the form for download

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy.

Scarica > Answering the call Scarica > DeLAB-AICS