fbpx

6/7 Ottobre : De-LAB @ Salone della CSR e IS, Bocconi University

Il 6 e il 7 Ottobre , presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi, si è svolto il Salone Italiano per la Corporate Social Responsibility e l’Innovazione Sociale. De-LAB era presente entrambi i giorni, anche e soprattutto per confrontare i propri progetti con lo stato dell’arte in materia di CSR e IS.
Molte grandi aziende si stanno progressivamente muovendo dal concetto di CSR classico per spostarsi verso la Creazione di Valore Condiviso (Creating Shared Value), con questo si intende una maggiore coincidenza fra le attività poste in essere a beneficio della società e il core business dell’azienda. La società risulta in tal modo coinvolta più direttamente nella creazione del valore per se stessa e, allo stesso tempo, per l’azienda. Concetti che si avvicinano molto all’Inclusive Business ma che mancano della componente fondamentale di scalabilità e replicabilità del progetto, e sono poco chiari riguardo la loro sostenibilità economica.
Un altro tema molto importante trattato in sede di Salone è quello relativo alla sostenibilità ed inclusività dei processi produttivi (supply-chain). Sempre più è possibile includere all’interno della propria catena produttiva piccoli fornitori aggregati, in modo tale da permettergli da un lato di partecipare all’economia globale e dall’altro di migliorare la propria attività.
Ancora una volta ci è sembrato di essere al posto giusto, al momento giusto muovendosi veloci verso il futuro.
WP_20151006_002