fbpx

Blog

De-LAB & RhOME for denCity

E’ con piacere che De-LAB annuncia una collaborazione di ricerca con il team di RhOME for denCity, la squadra coordinata dal dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma 3 che parteciperà alla competizione Solar Decathlon a Versailles il prossimo 27 giugno.
Solar Decathlon è un concorso internazionale organizzato dal Dipartimento di Energia Americano in cui Università provenienti da tutto il mondo si incontrano per progettare, costruire e far funzionare una casa autosufficiente a livello energetico, grazie all’utilizzo di energia solare, e dotata di tutte le tecnologie utili a massimizzarne l’efficienza. La versione europea della competizione, che vede la sua prima edizione nel 2002 a Madrid, quest’anno è organizzato in Francia a Versailles, alla Cité du Soleil, il villaggio solare dove si sfideranno partecipanti di 3 continenti, 16 paesi e 20 squadre diverse.
photoIl team italiano presenterà il progetto RhOME for denCity, che mira a dare una risposta ai problemi delle grandi città attraverso l’elaborazione di un metodo di insediamento replicabile con una forte attenzione alle performance ambientali e al coinvolgimento delle comunità che vivono nelle aree più problematiche della metropoli. Il progetto pensato per le aree urbane di Roma, in particolare Tor Fiscale, è un’opportunità per affrontare le difficoltà a scala globale. RhOME è un piano di intervento replicabile in ogni contesto con problematiche consimili a quelle di Roma, perseguendo l’idea della Smart City.
De-LAB studierà il progetto RhOME dal punto di vista del Business Inclusivo, analizzando il potenziale di replicabilità in contesti low-income, secondo il modello BOP.
I risultati dello studio congiunto verranno pubblicati nel booklet Inclusive Business: il potenziale italiano che De-LAB pubblicherà nei prossimi mesi.

Back To Top