fbpx
Servizi

Inclusive Business

Serving the poor, profitably & responsibly

De-LAB studia, fa formazione, progetta e applica iniziative di Business Inclusivo per imprese che si rivolgono a Paesi in Via di Sviluppo superando il modello della filantropia o dell’assistenza allo sviluppo, scegliendo di operare all’interno dei modelli di cooperazione allo sviluppo o di business responsabile.  Su questo tema De-LAB opera anche in proprio, realizzando il progetto in-house: site de rencontre pour ado belge gratuit KOKONO™ ed è  focal-point italiano all’interno del BOP (Base of the Pyramid) Learning Lab e di IBAN, le due reti internazionali attive su Inclusive Business (www.bopglobalnetwork.org).

Vuoi scoprire i nostri progetti?

Ricerca applicata e formazione su su Inclusive Business e Frugal Innovation

Collezioniamo e studiamo casi studio nazionali e internazionali, approfondiamo la tematica attraverso pubblicazioni divulgative o tecniche, pensate per settore o per area geografica. Sviluppiamo moduli di formazione pensati secondo le esigenze di studenti, imprenditori, enti pubblici e costruiti in modo interattivo (simulazione su case studies e/o scenari, Metaplan, one-to-one).

Processi di design thinking applicati a focus-group, hackatons, value-sensitive design

Ci affianchiamo all’impresa e ai co-partner per facilitare la progettazione di servizi e prodotti da inserire in business model inclusivi.

Consulenza e studi di fattibilità

Ideiamo e sviluppiamo studi di campo per valutare la fattibilità di interventi di Business Inclusivo. Realizziamo analisi dei bisogni per capire dove orientare le risposte di mercato. Sviluppiamo business model secondo l’approccio BOP.

Business ethnography e coinvolgimento stakeholders

Attiviamo processi di coinvolgimento dei beneficiari all’interno delle loro comunità, creiamo collegamenti tra attori diversi per rafforzare i modelli di business e dare risposte a bisogni e problemi inespressi.

Capacity Building & Knowledge Transfer 

Progettiamo e realizziamo processi di capacity building per supportare, attraverso processi partecipativi, il trasferimento collaborativo delle competenze.

Design of Public Sector Policies, Tools and Programmes

Sosteniamo attori istituzionali nelle varie fasi (analisi dei bisogni, ricerca delle informazioni territoriali, strutturazione dei meccanismi di policy, sensibilizzazione, promozione, monitoring e assessment) di definizione delle politiche pubbliche e dei programmi dedicati ai temi di Sviluppo Sostenibile inseriti nei 17 Sustainable Development Goals.

Facilitazione con metodo LEGO© Serious Play©

Applichiamo la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® per aiutare la progettazione di strategie di Sostenibilità ambientale, Responsabilità Sociale d’Impresa, Innovazione Frugale, ecosistemi di cooperazione ibridi (profit,non-profit, pubblici).

De-LAB In-House > KOKONO™

Attiviamo processi di coinvolgimento dei beneficiari all’interno delle loro comunità, creiamo collegamenti tra attori diversi per rafforzare i modelli di business e dare risposte a bisogni e problemi inespressi.

logo_kokono-white
Back To Top