fbpx

About

Chi siamo?

I tuoi partner in purpose.

Progettiamo e realizziamo con passione ed esperienza progetti che costruiscono e rafforzano il “Purpose” (la finalità etica) delle imprese e delle organizzazioni rispondendo concretamente ai bisogni dei soggetti più vulnerabili e ai principi dello sviluppo sostenibile. Lo facciamo seguendo i modelli del Business Inclusivo, dell’Innovazione Sociale e della Comunicazione Etica.

Crediamo nel nostro lavoro al punto da impegnarci al pari dei nostri clienti: siamo una Società Benefit registrata, quindi dal nostro profitto si genera sempre un impatto sociale positivo. Siamo una BCorp™ certificata, quindi il modo con cui il nostro profitto genera impatto sociale è stato verificato ed approvato da un ente terzo. Perchè crediamo che per essere un partner consulenziale davvero credibile, tra l’essere ed il (far) fare debba esserci coerenza.

Perché affidarsi a De-LAB?

Perché siamo un laboratorio che progetta per te.

Affidarsi a De-LAB significa apprezzare la nostra indipendenza, che garantisce chiarezza e affidabilità nei rapporti; la nostra competenza, che da rigore e concretezza ai progetti che ideiamo; la nostra disponibilità, che non lascerà mai da soli i nostri partner; la nostra passione, che stimolerà nuove scelte ed opportunità inaspettate. 

Identità: De-LAB è un centro di progettazione sociale specializzato nella progettazione, consulenza, ricerca e formazione nel campo della Purpose Economy.

Mission: Accompagniamo il settore privato e le organizzazioni all’interno di business model ad impatto sociale: innovativi, sostenibili, inclusivi.

Vision: contribuire a rendere imprese e organizzazioni degli agenti di cambiamento positivo per le comunità e l’ambiente, generando ecosistemi ibridi (profit-non profit-pubblico), sistemici e rigenerativi. 

Strategia: unire la conoscenza di modelli di Business Inclusivo, Innovazione Sociale e Comunicazione Etica all’esperienza diretta sul campo, co-creando soluzioni che rispondano a bisogni concreti, tra sviluppo sostenibile e lotta alle diverse forme di povertà.

Il manifesto

Lucia Dal Negro

Founding Partner / CEO

Laurea triennale in Cooperazione e specialistica in Relazioni Internazionali in Università Cattolica. Diploma Avanzato in Emergenze Umanitarie presso l’ISPI ed educazione allo sviluppo UNICEF. MSc in Ambiente e Sviluppo alla London School of Economics.

Dottorato in Istituzioni e Politiche Internazionali in Università Cattolica. Ha collaborato con la Delegazione della Santa Sede all’ONU di Ginevra, ActionAid, Nespresso/INCAE Business School, UNEP/Wuppertal Institute, Endeva, Altromercato. Ha lavorato per il CNR di Milano, per la task force sul social impact del G8, per Omal Spa (di cui ha diretto l’ufficio sostenibilità e comunicazione per oltre due anni) per Fondazione Giangiacomo Feltrinelli come ricercatrice su ambiente e salute globale. Ha fondato nel 2014 la società benefit e B-CORP™ De-LAB srl, è advisor nel sounding board della Fondazione Giannino Bassetti. Facilitatrice certificata LEGO© Serious Play©, UNCTAD expert su private procurement e membro del Direttivo dell’Associazione Italiana Progettisti Sociali.

Parola d’ordine: chiediamoci il perchè!

Lucio Vesentini

Founding partner 

Laureato in Trade Marketing e Strategie Commerciali all’Università di Parma, inizia la sua carriera nel marketing di Pirelli nel 2008 ricoprendo diversi incarichi tra i quali quello di responsabile Digital Marketing della Business Unit Moto e quello di Global Brand Manager per il marchio Metzeler. Nel 2017 ha assunto il ruolo di Digital Marketing Program Manager. Da Marzo 2019 ricopre la carica di Consumer Insight Sr Manager con responsabilità internazionale. È inoltre docente di Marketing nel Master Post-Lauream in Marketing & Digital Communication Strategy presso la Aforisma Business School.

Parola d’ordine: data-first!

Elisabetta Pesenti

Senior Project Manager / Coaching

Laureata nel 2006 in Relazioni Internazionali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) con una tesi specialistica sull’impatto della cooperazione decentrata sul processo di integrazione europea della Serbia. 

Dopo un periodo di ricerca sul campo all’UNOPS di Belgrado, ha lavorato presso l’UNDP a Ginevra per poi spostasi a Bruxelles, dove ha trascorso gli ultimi dieci anni nella consulenza europea per le PMI.

Dal 2019 è coach certificata ICF e lavora affiancando imprese e imprenditori che devono sviluppare strategie di change management e orientamento del proprio business. 

Parola d’ordine: organizziamo i nostri obiettivi!

Amelie Reuterskiöld Franchin

Senior Project Manager / Partnership

Amelie ha una laurea in economia alla Stockholm School of Economics, un Master in Sviluppo Internazionale alla Johns Hopkins School of Advanced International Studies e un Diploma di Microfinanza ottenuto alla Frankfurt School of Finance and Management. Ha lavorato per più di 12 anni nella cooperazione internazionale (di cui 7 con in Africa, America Latina e Stati Uniti) con le Nazioni Unite (UNESCO, IFAD) banche di sviluppo (IADB), ONG internazionali (Save the Children, SOS Bambini Villaggi), e SIDA (la cooperazione svedese). La sua expertise è nella risoluzione delle sfide alla sostenibilità e sviluppo internazionale attraverso la creazione di partnership innovative, intersettoriali e basate sull’approccio Shared Value. 

Parola d’ordine: condividiamo gli obiettivi!

Sara Tortorella

Senior Project Specialist / Urban Planning

Laurea presso l’Università di Architettura di Roma3. Ricercatrice presso il Dipartimento Strutture della Facoltà di Ingegneria di Roma3 per la realizzazione in Sud Africa una Tensegrity Structure. Dal 2010 è Architetto e Urbanista ed ha collaborato alla stesura del primo PUGi in Puglia. Nel 2012 vince un bando Regionale per la rigenerazione dei borghi antichi e coordina il progetto realizzando, tra gli allestimenti, un padiglione con scarti alimentari in plastica PET. Sempre nel 2012 sviluppa il progetto Eco-Metamorphòsis legato all’ambiente e all’inciviltà dei rifiuti. Nel 2013 Eco-Metamorphòsis viene esposto alla 13a Mostra Internazionale di Architettura di Venezia, curata da David Chipperfield e dedicata al “Common Ground”, lo Spazio Comune.

Parola d’ordine: costruiamo!

Antonio Duma

Graphic Designer

Laurea Magistrale in Scenografia e specialistica in Arti e Discipline dello Spettacolo, ha un master in Management per lo spettacolo e gli eventi dal vivo. Dopo lo stage presso l’Accademia di belle Arti di Brera, Dipartimento nuove Tecnologie e Lime.art (Live Interactive Media Art), continua il suo percorso in ambito creativo e artistico. Nel 2016 fondo l’Associazione Culturale e Teatrale “Teatro Dantès – Art Factory” con la quale porta avanti progetti sulle arti performative in abito teatrale. Redattore presso la Rivista di poetica letteraria “Menabò”. Il suo motto è una citazione di Bécquer:
“Chi possiede l’immaginazione, con quale facilità crea dal nulla un mondo.” 

Parola d’ordine: visualizziamo! 

Silvia Previdi

Project Specialist

Silvia si è laureata in triennale in Mediazione Linguistica applicata a criminologia a Unicollege-Ciels di Mantova, trascorrendo un semestre di studio in Spagna presso l’Universidad de Còrdoba (Filosofìa y Letras). Ha deciso di proseguire i suoi studi e specializzarsi presso l’Università Cattolica di Milano in Cooperazione allo Sviluppo, anni in cui ha sviluppato un forte interesse verso i temi della sostenibilità ambientale e sociale. Per questo motivo ha deciso di scrivere una tesi sulla CSR e sulla valorizzazione delle risorse umane. A completare l’esperienza ed ad accrescere l’interesse per queste tematiche è stato il percorso all’interno di un’organizzazione studentesca dell’università, periodo in cui ha svolto il ruolo di Responsabile delle risorse umane.

Parola d’ordine: conosciamoci!

Vimala De Vecchi

Kokono Team / Communication PR Manager

Fotografa professionista dalla Mohole Academy di Milano. Nata in India all’orfanotrofio di Madre Teresa di Calcutta, cresciuta a Milano e ugandese d’adozione.
Il viaggio e la fotografia sono per lei un binomio vincente. Capogruppo con Bambini in Romania ONLUS e coordinatrice di viaggi per disabili: il mio DNA è il “servizio per il prossimo”.

Parola d’ordine: raccontiamoci!

Lucio Fontana

Kokono Team / Operation Manager

Cresciuto tra Pavia e Milano, classe 1994.
Per metà italiano e per metà ugandese, parla Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese, capisce bene Afrikaans e da poco studia anche Swahili.
Lo distingue una grande passione per l’Africa e le startups con impatto sociale ed eco sostenibile.
Studente di Economia & Management.

Parola d’ordine: pianifichiamo!

I nostri stagisti provengono da:

Se ti interessa un’esperienza di formazione ed orientamento in De-LAB, scrivi una mail a: info@delab.it

 

Vuoi sentire le novità direttamente da noi?

Iscriviti alla newsletter mensile di De-LAB

    Back To Top