I nostri servizi, da costruire su misura per te

coco site rencontre Answering societal needs with innovative models

Innovazione Sociale

Nel campo dell’Innovazione Sociale le idee progettuali di De-LAB operano sulla messa in rete dei soggetti presenti sul territorio e sulla loro partecipazione attiva. L’innovazione che ci caratterizza è data dal nostro approccio multidisciplinare, dal lavorare su trasformazioni sistemiche, dalla concretezza dei risultati.

Progettazione sociale partecipata

Ideiamo e Sviluppiamo progetti sociali a seconda del bisogno percepito dalle imprese e dai beneficiari, seguendo tecniche partecipative e metodi di coinvolgimento stakeholder (Lego© Seriousplay ©, focus group, European Awareness Scenario workshop, ecc.).

Formazione e coaching per lo sviluppo del proprio Purpose aziendale

Realizziamo percorsi di formazione relativi ai temi dell’Innovazione Sociale, della Sostenibilità Ambientale e della Responsabilità Sociale d’Impresa. Accompagniamo le imprese nel ripensamento dell’identità aziendale a partire dalle scelte necessarie per avvicinarsi ai modelli della Purpose Economy. Lo staff De-LAB è certificato dalla International Coach Federation.

Reti territoriali, Volontariato d’Impresa e Welfare Community Management

Costruiamo iniziative di coinvolgimento volontario dei dipendenti a supporto dei bisogni del territorio e processi di rafforzamento del benessere delle comunità più marginali anche tramite attivazione delle micro-reti locali.

Fair/Green Procurement-Acquisti etici e sostenibili

Sviluppiamo iniziative per coinvolgere i fornitori su temi di sostenibilità ambientale e sociali, migliorando la tenuta della filiera e massimizzando gli impatti a monte e a valle.

BCorp™, Società Benefit, certificazioni o assessment sociali o di sostenibilità

Affianchiamo le imprese che intendono certificarsi ed intraprendere percorsi di verifica delle proprie performance sociali ed ambientali.

Redazione di Bilanci Sociali e di Sostenibilità, Impact report, Bilanci di Missione

Redigiamo Bilanci Sociali e di Sostenibilità corredati di indicatori economici, sociali ed ambientali restituendo al meglio l’identità aziendale e l’impegno della stessa verso gli stakeholder più rilevanti.

Corporate Kindness & Diversity Management

Delineiamo strategie ed attività che migliorino le relazioni interne (dipendenti) ed esterne (fornitori, clienti) legando gli impatti della Corporate Kindness sulle Risorse Umane, a quelli sulla CSR. Realizziamo formazione, consulenza e progettazione su policy ed iniziative interne per tutelare e valorizzare la diversità in azienda, come driver di engagement interno e talent acquisition.

Responsible Research and Innovation (RRI)/Ethics Canvas

Verifichiamo i processi di Ricerca&Sviluppo seguendo i principi della Responsible Research & Innovation (RRI). Conseguentemente sviluppiamo strumenti a supporto delle funzioni di R&D rafforzando il dialogo tra output di ricerca e policy agenda a livello nazionale, supportando l’accettabilità e l’attivazione dei risultati di ricerca.

Analisi di scenario

Insieme alla tua organizzazione, lavoriamo a report sulle evoluzioni di lungo termine della Corporate Social Responsibility, Innovazione Sociale, Stakeholder Capitalism (mercati, aree di business, rischi, impatti, conseguenze attese di nuovi servizi e prodotti) in partnership con Italian Institute for the Future. Le analisi di scenario – strumenti tecnici e neutrali – possono essere usate per finalità di advocacy nei confronti di istituzioni pubbliche, società civile e partner commerciali.

f

Carbon Footprint di organizzazione

La Carbon Footprint di Organizzazione si realizza attraverso un Inventario delle emissioni di gas serra riferita all’esercizio aziendale annuale, per capire dove e quanto un’ organizzazione realizza la sua “impronta di carbonio” e poterla così successivamente gestire. E’ possibile calcolare la propria Carbon Footprint affidandosi a De-LAB per l’elaborazione del progetto e per lo studio delle successive attività di riduzione/ottimizzazione.

In-House > In Ethical Words

In Ethical Words (IEW) nasce dalla riflessione per cui non esistono “Parole Povere” ma solo “Parole Etiche”. Il progetto realizza laboratori creativi per soggetti svantaggiati ed esposti a diverse forme di povertà (educativa, alimentare) per dare loro spazio di espressione e di ascolto. Dai laboratori nascono elementi grafici utilizzabili per raccolte fondi.

Schermata 2021-02-01 alle 22.39.31

In-House > LOL, Leftover Lovers

Il Progetto LOL nasce con l’obiettivo di sviluppare policy territoriali per la lotta allo spreco alimentare, rafforzando modelli di consumo e turismo consapevole. Per farlo, si realizza un’iniziativa che coinvolge tutta la cittadinanza nella sperimentazione, per uno o più mesi, delle foodie bag che saranno regalate ai ristoratori e, dopo il pasto, ai clienti.

Logo Final-1
I nostri servizi
Social Projects have their own grammar

Comunicazione etica d’impresa

Spesso le imprese non riescono a comunicare in maniera efficace il loro impegno sociale ed ambientale: per timore, per modestia, per pigrizia. Elaborare una strategia di comunicazione e valorizzazione degli impatti permette di sbloccare gli effetti positivi sull’azienda stessa – in termini di finanziamenti, reputazione, relazioni esterne, diversificazione rispetto ai competitor – e sulla comunità – in termini di diffusione di buone pratiche, miglioramento reciproco, tenuta sociale. I nostri servizi permettono di tradurre informazioni sociali e/o ambientali complesse, creando un messaggio preciso, chiaro e coinvolgente per tutti gli attori coinvolti.

Creative Concept e Strategie di Comunicazione Sociale 

Progettiamo cosa/come raccontare (online e offline, agli stakeholder interni ed esterni) iniziative sociali e/o ambientali, generando ADV, contenuti, campagne, reportistica, infografiche, manifesti, che coinvolgano ed informino in maniera corretta e trasparente.

ISO 17033

La specifica tecnica “Ethical claims and supporting information – Principles and requirements” stabilisce le modalità concordate a livello internazionale per l’applicazione di dichiarazioni etiche credibili. De-LAB accompagna le imprese che vogliono verificare le proprie dichiarazioni etiche (“Prodotto in modo sostenibile”, “Prodotto etico”, “Prodotto naturale”) e rafforzare la propria credibilità rispetto a competitor o rischi di greenwashing.

CSR Social Meter – Green Total Wall

Monitorare, raccogliere, organizzare e storicizzare Big Data provenienti dal web e dai social media in materia di sostenibilità e CSR, in conformità con i più recenti codici etici in materia di privacy. Gli analytics e gli insight strategici che ne derivano ci consentono di supportare, in maniera data-driven, la definizione di nuove strategie di CSR e di sostenibilità che rafforzino le logiche di marketing e comunicazione, in modo integrato. La tecnologia Social Meter è sviluppata dalla divisione Big Data analysis di Maxfone.

Brand Activism

De-LAB affianca le imprese nel percorso di Identificazione della causa da supportare, degli strumenti e dei messaggi di sostegno da attivare, rafforzando la brand reputation dell’impresa, e posizionandola nel dibattito contemporaneo tra attivismo progressivo e regressivo. Su alcune tematiche legate all’impegno civico, lavoriamo in partnership con The Good Lobby, associazione internazionale specializzata in advocacy e lobbying. Perché le istituzioni producono norme per le persone, e le persone producono il cambiamento. 

lobby

ART 4 GOOD

L’arte è un linguaggio che veicola messaggi in modo immediato, comprensibile e coinvolgente. De-LAB si è specializzato nell’utilizzo delle forme teatrali e della street-art al servizio di finalità di CSR e Innovazione Sociale. Per coinvolgere gli stakeholder interni ed esterni e per veicolare più efficacemente i valori e gli impegni aziendali.

In-House > VOILA’

VOILA’ è il nome di un format audiovisivo registrato in SIAE da De-LAB che, per la prima volta in Italia, rende accessibili contenuti video ad un pubblico udente e sordo simultaneamente, integrando questi due target. Il format, sviluppato per Barra dos Coqueiros CLioMAkeUP, sitio para conocer gente en mexico BNL e Matilde Vicenzi, è replicabile per qualsiasi realtà interessata a far arrivare ad un pubblico più ampio contenuti meritevoli di essere condivisi (cultura, prodotti aziendali, processi, tutorial).

logogrande
I nostri servizi

Serving the poor, profitably & responsibly

Inclusive Business

De-LAB studia, fa formazione, progetta e applica iniziative di Business Inclusivo per imprese che si rivolgono a Paesi in Via di Sviluppo superando il modello della filantropia o dell’assistenza allo sviluppo, scegliendo di operare all’interno dei modelli di cooperazione allo sviluppo o di business responsabile.Su questo tema De-LAB opera anche in proprio, realizzando il progetto in-house: KOKONO™ ed è focal-point italiano all’interno del BOP (Base of the Pyramid) Learning Lab e di IBAN, le due reti internazionali attive su Inclusive Business (www.bopglobalnetwork.org).

Ricerca e formazione su Inclusive Business e Frugal Innovation

Realizziamo pubblicazioni divulgative o tecniche, pensate per settore o per area geografica. Sviluppiamo moduli di formazione pensati secondo le esigenze di studenti, imprenditori, enti pubblici e costruiti in modo interattivo (simulazione su case studies e/o scenari, Metaplan, one-to-one).

Processi di design-thinking e value sensitive design

Ci affianchiamo all’impresa e ai co-partner per facilitare la progettazione di servizi e prodotti da inserire in business model inclusivi.

Consulenza e studi di fattibilità

Ideiamo e sviluppiamo studi di campo per valutare la fattibilità di interventi di Business Inclusivo. Realizziamo analisi dei bisogni per capire dove orientare le risposte di mercato. Sviluppiamo business model secondo l’approccio BOP.

Business ethnography e coinvolgimento stakeholders

Attiviamo processi di coinvolgimento dei beneficiari all’interno delle loro comunità, creiamo collegamenti tra attori diversi per rafforzare i modelli di business e dare risposte a bisogni e problemi inespressi.

Capacity Building & Knowledge Transfer 

Progettiamo e realizziamo processi di capacity building per supportare, attraverso processi partecipativi, il trasferimento collaborativo delle competenze.

Policy Design

Sosteniamo attori istituzionali nelle varie fasi (analisi dei bisogni, ricerca delle informazioni territoriali, strutturazione dei meccanismi di policy, sensibilizzazione, promozione, monitoring e assessment) di definizione delle politiche pubbliche dedicate ai temi di Sviluppo Sostenibile inseriti nei 17 Sustainable Development Goals.

Facilitazione con metodo LEGO© Serious Play©

Applichiamo la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® per aiutare la progettazione di strategie di Sostenibilità, CSR e Innovazione in ecosistemi di cooperazione ibridi (profit,non-profit, pubblici).

In-House > KOKONO™

KOKONO™ è il progetto di Business Inclusivo di De-LAB, nato grazie alla vittoria del Bando Profit AICS “Idee Innovative per lo Sviluppo”. Applicando i modelli BOP abbiamo brevettato la prima culla biodegradabile e salvavita prodotta in Uganda.

logo_kokono-white

Vuoi scoprire i nostri progetti?

Vuoi sentire le novità direttamente da noi?

Iscriviti alla newsletter mensile di De-LAB

    Back To Top