fbpx
Servizi

Innovazione Sociale

Answering societal needs with innovative models

Con Innovazione Sociale si intende un approccio di progettazione finalizzato a rispondere a bisogni sociali o ambientali con prodotti, servizi, policy o modelli innovativi, che migliorino le condizioni di vita dei beneficiari. Nel campo dell’Innovazione Sociale le idee progettuali di De-LAB operano sulla messa in rete dei soggetti presenti sul territorio e sulla loro partecipazione attiva. L’innovazione che ci caratterizza è data dal nostro approccio multidisciplinare, dal lavorare su trasformazioni sistemiche, dalla concretezza dei risultati. 

Vuoi scoprire i nostri progetti?

Progettazione sociale partecipata

Ideiamo e Sviluppiamo progetti sociali a seconda del bisogno percepito dalle imprese e dai beneficiari, seguendo tecniche partecipative e metodi di coinvolgimento stakeholder (Lego© Seriousplay ©, focus group, European Awareness Scenario workshop, ecc.).

Formazione e coaching per l’identificazione, lo sviluppo e il posizionamento del proprio Purpose aziendale

Realizziamo percorsi di formazione relativi ai temi dell’Innovazione Sociale, della Sostenibilità Ambientale e della Responsabilità Sociale d’Impresa. Adottiamo metodologie partecipate quali Metaplan, focus group e Open Space Technology. Accompagniamo le imprese  nel ripensamento dell’identità aziendale a partire dalle scelte necessarie per avvicinarsi ai modelli della Purpose Economy. Lo staff De-LAB è certificato dalla International Coach Federation.

 Attivazioni reti territoriali, Volontariato d’Impresa e Welfare Community Management

Costruiamo iniziative di coinvolgimento volontario dei dipendenti a supporto dei bisogni del territorio e processi di rafforzamento del benessere delle comunità più marginali tramite attivazione delle micro-reti locali.

Fair/Green Procurement-Acquisti etici e sostenibili

Definiamo vendor rating che premino le performance ambientali e sociali dei fornitori. Sviluppiamo iniziative per coinvolgere i fornitori su temi di sostenibilità ambientale e sociali, migliorando la tenuta della filera e massimizzando gli impatti a monte e a valle.

Diversity Management

Definiamo policy interne ed iniziative per tutelare e valorizzare la diversità in azienda, come driver di engagement interno e talent acquisition.

Percorso BCorp™, registrazione Società Benefit e accompagnamento per certificazioni o assessment sociali o di sostenibilità

Affianchiamo le imprese che intendono certificarsi ed intraprendere percorsi di verifica delle proprie performance sociali ed ambientali.

Redazione di Bilanci Sociali e di Sostenibilità, Impact report, Bilanci di Missione

Redigiamo Bilanci Sociali e di Sostenibilità corredati di indicatori economici, sociali ed ambientali restituendo al meglio l’identità aziendale e l’impegno della stessa verso gli stakeholder più rilevanti.

Corporate Kindness (formazione, consulenza, progettazione)

La gentilezza è un driver di miglioramento aziendale misurabile in termini di motivazione del personale, efficientamento dei processi, talent acquisition. Abbiamo progettato due strumenti, la mappatura e il Kindness Canvas, per delineare una strategia e delle attività che migliorino le relazioni interne (dipendenti) ed esterne (fornitori, clienti) legando gli impatti sulle Risorse Umane a quelli sulla CSR.

Responsible Research and Innovation (RRI)/Ethics Canvas – Trinity College Dublino

Verifichiamo i processi di Ricerca&Sviluppo seguendo i principi della Responsible Research & Innovation (RRI), ossia: public engagementopen accessgenderethicsscience education. Conseguentemente sviluppiamo strumenti a supporto delle funzioni di R&D rafforzando il dialogo tra output di ricerca e policy agenda a livello nazionale, rafforzando l’accettabilità e l’attivazione dei risultati di ricerca. 

De-LAB In-House >In Ethical Words 

In Ethical Words (IEW) nasce dalla riflessione per cui non esistono “Parole Povere” ma solo “Parole Etiche”. Il progetto realizza laboratori creativi per soggetti svantaggiati ed esposti a diverse forme di povertà (educativa, alimentare) per dare loro spazio di espressione e di ascolto. Dai laboratori nascono font grafici che il nostro cliente potrà utilizzare per la propria comunicazione sociale o per linee di prodotti il cui ricavato andrà a sostenere le associazioni che supportano gli stessi beneficiari del laboratorio.

De-LAB In-House > LOL, Leftover Lovers

Il Progetto LOL nasce con l’obiettivo di sviluppare policy territoriali per la lotta allo spreco alimentare. Per farlo, si realizza un’iniziativa che coinvolge tutta la cittadinanza nella sperimentazione, per uno o più mesi, delle foodie bag che saranno regalate ai ristoratori e, dopo il pasto, ai clienti. I ristoratori volontari sperimenteranno vari modi di coinvolgimento del cliente ottenendo visibilità e reputazione, mentre i partecipanti ed il territorio ridurranno lo spreco di cibo e testeranno alcuni approcci di consumo responsabile, rafforzando modelli di consumo e turismo consapevole.

Back To Top