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TRIENNALE MILANO – Design Inclusivo

Il lei motif che accompagna i lavori della XX1 Triennale, un programma di eventi e manifestazioni molto ambizioso che, a partire dal mese di Aprile, si protrae fino a Settembre 2016, è il Design dopo il Design (Design after Design): una riflessione ad ampio spettro sulla materia, che abbraccia settori anche molto diversi fra loro.

De-LAB, in collaborazione con Fondazione Giannino Bassetti, è stato scelto per illustrare quali siano i punti di tangenza fra Design e paesi in via di sviluppo, su un piano sia teorico, quindi a livello di Design Thinking -Human Centered Design (HCD), che pratico, ovvero di Design di Prodotto.
La prospettiva adottata dal nostro laboratorio è, ovviamente, quella del Business Inclusivo proprio perché riesce a coniugare esigenze di tipo commerciale con problematiche legate a questioni di sviluppo.

Per affrontare al meglio la sfida, De-LAB ha quindi costituito un team allargato multidisciplinare contando sul contributo di due designer di prodotto e un architetto, che ha portato alla realizzazione di una mattinata di incontri il 28 Aprile alla fine della quale è stato presentato Kokono, un prodotto per la prima infanzia concepito da De-LAB e rivolto a consumatori di basso-medio reddito. Se da un lato, i keynote speakers internazionali invitati (Prof. Anil Gupta, dell’Indian Institute of Management e Jeremy Millard, della Brunel University) hanno contribuito a fornire interessanti spunti di riflessione sul tema, la presentazione di Kokono ha voluto dare un taglio più concreto e business-oriented alla mattinata, chiudendo i lavori con un esempio di come il Design possa davvero rivolgersi a una nuova categoria di consumatori.

Il prossimo passo per De-LAB sarà quello di trovare un’azienda partner in grado di capire le potenzialità nell’ibridare concetti di HCD e Business Inclusivo e partire con un nuovo progetto.

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